Vai al contenuto

Regolamento

Art. 1. DEFINIZIONI

Abbonamento: affiliazione del Daywearer alla Piattaforma tramite la sottoscrizione di un piano di abbonamento per il Prestito e/o la Vendita dei Beni;
Beni: i gioielli, i preziosi, gli orologi e ogni altro bene accessibile tramite la Piattaforma;
Daywearer: persona fisica che aderisce a Daywear;
Dealer: persona fisica o giuridica che mette a disposizione del Daywearer i Beni esposti sulla Piattaforma;
DW: Day Wear S.r.l., C.F.: 12149840964, con sede legale in 20122 Milano, via Podgora 10;
Piattaforma: il sito internet daywear.it;
Playlist: il catalogo digitale dei Beni accessibili tramite la Piattaforma;
Prestito: l’operazione di comodato dei Beni tramite la Piattaforma ove può essere indicato anche come “noleggio” esclusivamente a fini commerciali;
Regolamento: le presenti condizioni generali di contratto;
Restituzione: il momento in cui, al termine del Prestito, il Bene viene consegnato al corriere ovvero al personale presente nel punto di ritiro;
Termine Iniziale: il termine iniziale del Prestito, decorrente dal momento della consegna del Bene da parte del corriere all’indirizzo indicato dal Daywearer in fase di richiesta del Prestito.
Termine Finale: il quindicesimo giorno successivo al Termine Iniziale;
Valore Commerciale: il valore del Bene corrispondente al prezzo di vendita indicato sulla Piattaforma;
Vendita o Acquisto: l’operazione di compravendita dei Beni tra il Daywearer e il Dealer tramite la Piattaforma.

Art. 2. DAYWEAR

2.1. L’adesione a Daywear consente e favorisce il Prestito e/o la Vendita dei Beni. DW non presta né acquista né vende direttamente e/o indirettamente i Beni, intendendosi ogni operazione di Prestito e/o Vendita instaurata, conclusa ed eseguita esclusivamente tra Daywearer e Dealer.

Art. 3. L’ADESIONE

3.1. Lo status di Daywearer si acquisisce a seguito dell’accettazione della richiesta di adesione a Daywear.
3.2 DW si riserva il diritto di rifiutare per qualsiasi ragione la richiesta di adesione, e il diritto di non attivare, sospendere o cancellare l’Abbonamento, in qualsiasi momento, qualora i dati identificativi o di pagamento messi a disposizione dal Daywearer risultino errati o non esistenti.
3.3. Il Daywearer avrà accesso al proprio account personale, dove potrà modificare i propri dati personali e di pagamento, monitorare le proprie prenotazioni, gestire il proprio Abbonamento.
3.4. Il Daywearer avrà cura di custodire e mantenere segrete le credenziali di accesso alla Piattaforma con la massima cura e diligenza. È fatto espresso divieto al Daywearer di cedere, a qualunque titolo, a terzi le credenziali di accesso o – comunque – di consentire a terzi l’accesso alla Piattaforma.

Art. 4. ABBONAMENTO 

4.1. Piani di abbonamento 
4.1.1. Il Daywearer potrà sottoscrivere un Abbonamento caricando sulla Piattaforma i dati anagrafici richiesti, copia del documento d’identità, i dati dello strumento di pagamento. DW si riserva inoltre di richiedere ulteriori forme di identificazione o adottate ulteriori misure di sicurezza a tutela propria e del Daywearer.
4.1.2. Il Daywearer può sottoscrivere, alternativamente, uno dei piani di abbonamento disponibili sulla Piattaforma.
4.1.3. Al Daywearer potranno, inoltre, essere riservati sconti di carattere speciale e temporaneo.
4.1.4. Il Daywearer potrà attivare, in qualunque momento, un piano di abbonamento superiore a quello sottoscritto con effetto immediato. Il Daywearer potrà altresì attivare, in qualunque momento, un piano di abbonamento inferiore a quello sottoscritto con effetto dal mese del successivo rinnovo purché l’attivazione venga effettuata almeno 5 giorni prima della data del successivo rinnovo mensile.

4.2. Durata dell’Abbonamento 
4.2.1. L’Abbonamento ha una durata minima di 1 mese dalla data di prima sottoscrizione e si rinnova automaticamente di mese in mese solare (28-31 giorni consecutivi), salvo disdetta da comunicarsi per il tramite della Piattaforma prima di ogni singolo rinnovo con un preavviso non inferiore a 5 giorni.
4.2.2. La disdetta non produce effetti, e l’Abbonamento continuerà a rinnovarsi automaticamente, nei casi previsti dall’art. 5.8.4. del Regolamento.

4.3. Modalità di sottoscrizione
4.3.1. Il Daywearer dovrà fornire la documentazione, le informazioni e i dati che gli saranno richiesti in sede di sottoscrizione dell’Abbonamento e procedere al versamento dell’importo corrispondente al piano di abbonamento selezionato, utilizzando i metodi di pagamento disponibili sulla Piattaforma.
4.3.2. DW si riserva di reperire tutte le più opportune informazioni necessarie alla verifica della sussistenza dei requisiti di affidabilità del Daywearer, quale condizione per la sottoscrizione dell’Abbonamento.

4.4. Pagamento
4.4.1. Il pagamento del canone mensile dell’Abbonamento può essere eseguito attraverso i canali di pagamento disponibili sulla Piattaforma, a condizione che lo strumento sia personalmente intestato al Daywearer o al cui utilizzo quest’ultimo sia stato autorizzato.
4.4.2. L’importo dovuto a titolo di canone sarà addebitato mensilmente sullo strumento di pagamento prescelto con decorrenza dalla sottoscrizione dell’Abbonamento.
4.4.3. Il fornitore dei servizi di pagamento potrebbe addebitare alcuni costi, come commissioni sulle operazioni in valuta o altre spese connesse all’elaborazione del metodo di pagamento.

Art. 5. PRESTITO

5.1. Prenotazione
5.1.1. Il Daywearer avrà facoltà di selezionare e richiedere il Prestito, secondo i termini e nei limiti del piano di abbonamento sottoscritto.
5.1.2. La procedura di prenotazione si intenderà positivamente completata con il ricevimento della conferma d’ordine direttamente sulla Piattaforma e/o all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Daywearer.

5.2. Cauzione
5.2.1. Al Termine Iniziale, sarà preautorizzato sullo strumento di pagamento del Daywearer l’addebito di una somma pari al 30% del Valore Commerciale del Bene, a titolo di deposito cauzionale.
5.2.2. L’importo corrispondente al deposito cauzionale verrà trattenuto per tutta la durata del Prestito e svincolato tempestivamente e comunque entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla Restituzione, salvo quanto previsto nel Regolamento con riferimento ai danni e alla tardiva o mancata Restituzione.

5.3. Durata del Prestito
5.3.1. Nei limiti di disponibilità del calendario e salvo diversa opzione espressamente prevista, il singolo Prestito ha durata di 15 giorni con decorrenza dal Termine Iniziale e fino al Termine Finale, salvo quanto previsto dall’art. 5.8 del Regolamento in caso di mancata restituzione.

5.4. Cancellazione
5.4.1. Il Daywearer avrà facoltà di cancellare la prenotazione del Prestito entro il termine di due ore decorrenti dal ricevimento della conferma d’ordine contattando il servizio di assistenza clienti di DW tramite i canali indicati sulla Piattaforma, senza alcun onere. 

5.5. Spedizione
5.5.1. I Beni possono essere spediti esclusivamente sul territorio italiano.
5.5.2. Le spese di consegna sono a carico di DW, fatto salvo quanto diversamente previsto sulla Piattaforma al momento della prenotazione del Prestito.
5.5.3. I termini di consegna sono espressamente indicati in sede di prenotazione del Prestito e variano a seconda delle località di consegna.
5.5.4. Resta inteso che DW non risponde di eventuali ritardi della consegna rispetto al termine indicato in sede di prenotazione del Prestito.
5.5.5. Al momento della consegna dei Beni da parte del corriere, il Daywearer è tenuto a verificare la conformità del Bene e l’integrità dell’imballaggio, dando comunicazione immediata a DW, a pena di decadenza, di ogni eventuale danno e/o difformità inerente all’imballaggio e/o al Bene.

5.6. Restituzione
5.6.1. La Restituzione dovrà avvenire entro il Termine Finale. 
5.6.2. Il Daywearer potrà restituire il Bene in qualsiasi momento nel corso del periodo del Prestito, salva la disponibilità del corriere.
5.6.3. La Restituzione anticipata rispetto al Termine Finale deve intendersi definitiva e comporta la cessazione del Prestito, con espressa esclusione della restituzione o del rimborso di qualsiasi somma connessa all’Abbonamento.
5.6.4. Il Daywearer dovrà consegnare il Bene al corriere ovvero al personale presente nel punto di ritiro indicato da DW. Il Daywearer si impegna a restituire il Bene nella propria confezione e secondo le istruzioni di imballaggio ricevute da DW.
5.6.5. Successivamente alla Restituzione, DW rilascerà al Daywearer apposita ricevuta di riconsegna attestante lo stato del Bene. L’esito positivo delle verifiche condotte da DW consentirà al Daywearer di richiedere un nuovo Prestito.

5.7. Restituzione tardiva
5.7.1. Il Daywearer è tenuto a informare tempestivamente DW di qualsiasi causa e/o evento che possa comportare la Restituzione oltre il Termine Finale.
5.7.2. In caso di Restituzione oltre il Termine Finale, DW si riserva di chiedere al Daywearer una penale pari ad un trentesimo del Valore Commerciale per ogni giorno di ritardo.
5.7.3. L’importo della penale sarà trattenuto dal deposito cauzionale versato dal Daywearer.

5.8. Mancata Restituzione
5.8.1. La Restituzione si considera mancata una volta decorsi 5 giorni dal Termine Finale.
5.8.2. In caso di mancata Restituzione, il Bene si intenderà acquistato dal Daywearer al Valore Commerciale.
5.8.3. Il corrispettivo pari al Valore Commerciale verrà corrisposto dal Daywearer a DW per una parte mediante l’incameramento del deposito cauzionale, per l’altra parte mediante addebito del canone mensile dell’Abbonamento, salve in ogni caso le conseguenze civili e penali connesse alla mancata Restituzione.
5.8.4. Salvo quanto previsto dall’art. 5.8.3., in caso di mancata Restituzione, il Daywearer non potrà disdire l’Abbonamento fino all’integrale pagamento del Valore Commerciale.
5.8.5. Il Daywearer non avrà accesso a nuovi Prestiti fino al saldo del Valore Commerciale del Bene non restituito.

5.9. Danni e difformità
5.9.1. Il Daywearer è responsabile dello stato e delle condizioni dei Beni presi in Prestito ed è tenuto a restituirli accuratamente puliti e nelle stesse condizioni in cui si trovavano al momento del ritiro o della consegna, salvo il normale utilizzo.
5.9.2. Ogni difformità e/o danno non ritenuto conseguente al normale utilizzo del Bene sarà segnalato da DW nella ricevuta di restituzione e comporterà il pagamento da parte del Daywearer di un importo commisurato al costo di riparazione, che DW si riserva di quantificare e comunicare entro 30 giorni dalla Restituzione.
5.9.3. L’importo corrispondente al costo di riparazione verrà trattenuto o incassato dal deposito cauzionale, salvo l’eventuale maggior danno che potrà essere risarcito secondo le modalità di cui agli artt. 5.8.3 e 5.8.4. È fatta salva la facoltà del Daywearer di procedere con l’Acquisto del Bene danneggiato al Valore Commerciale.

5.10. Reclami e segnalazioni
5.10.1. Qualsiasi reclamo o segnalazione, ivi inclusa la Restituzione tardiva, da parte del Daywearer dovrà pervenire a DW, a pena di decadenza, tempestivamente e, comunque, entro e non oltre 48 ore dalla verificazione dell’evento che ne è causa.

Art. 6. VENDITA

6.1. Acquisto tramite la Piattaforma

6.1.1. Il Daywearer potrà acquistare il Bene tramite la Piattaforma, utilizzando i metodi di pagamento disponibili.
6.1.2. Il fornitore dei servizi di pagamento potrebbe addebitare alcuni costi, come commissioni sulle operazioni in valuta o altre spese connesse all’elaborazione del metodo di pagamento.
6.1.3. I Beni acquistati possono essere spediti esclusivamente sul territorio italiano.
6.1.4 I termini e le condizioni particolari di consegna sono espressamente indicati in sede di Acquisto.
6.1.5. Resta inteso che DW non risponde di eventuali ritardi della consegna rispetto al termine indicato in sede di Acquisto.
6.1.6. Al momento della consegna dei Beni da parte del corriere, il Daywearer è tenuto a verificare la conformità del Bene e l’integrità dell’imballaggio, dando comunicazione immediata a DW, a pena di decadenza, di ogni eventuale danno e/o difformità inerente all’imballaggio e/o al Bene.
6.1.7. Resta inteso che, in ogni caso, la Vendita si perfezionerà esclusivamente tra il Daywearer e il Dealer.

6.2. Vendite speciali
6.2.1. DW potrà riservare ai Daywearer promozioni e/o condizioni di acquisto di carattere speciale e temporaneo.

6.3. Garanzia sui Beni
6.3.1. I Beni acquistati sono coperti da una garanzia di validità di 24 mesi dalla data di acquisto per difetti di conformità e/o di fabbricazione, salva la garanzia convenzionale ulteriore eventualmente prestata dal produttore del Bene e/o dal Dealer indicata nel certificato di garanzia allegato al Bene.
6.3.2. In caso di difetto di conformità e/o fabbricazione regolarmente accertato, il Dealer ha facoltà di adottare una o più delle seguenti iniziative:
– riparazione del Bene a spese del Dealer;
– sostituzione del Bene difettoso con uno equivalente;
– riduzione del prezzo, tenuto conto del valore corrispondente all’uso del Bene;
– risoluzione del contratto con restituzione, anche tramite voucher, dell’importo pagato dal Daywearer al netto del valore corrispondente all’uso del Bene.
6.3.3. Il difetto di conformità e/o di fabbricazione deve essere denunciato dal Daywearer a DW, a pena di decadenza, entro e non oltre 2 mesi dalla scoperta, salvo che il Daywearer non ne fosse già a conoscenza al momento del ritiro o della consegna, nel qual caso nessuna garanzia opera a suo favore.
6.3.4. Salvo quanto sopra, il Daywearer decade dal diritto alla garanzia in caso di uso improprio o di manomissione del Bene nonché in caso di reso del Bene non completo in ogni sua parte, ivi inclusa la confezione originale, la documentazione allegata e le eventuali dotazioni accessorie. Se il difetto denunciato non dovesse risultare di conformità e/o fabbricazione, al Daywearer saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti.
6.3.5. La garanzia è altresì esclusa per i difetti insistenti su parti accessorie del Bene (quali, a titolo esemplificativo, batterie, confezione, vetri, rodiatura, ecc…), nonché per i danni cagionati dall’uso e/o da urti accidentali.
6.3.6. In caso di riparazione o sostituzione del Bene, i tempi per l’esecuzione delle stesse sono variabili e dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e/o del riparatore. In ogni caso, nessun danno può essere richiesto a DW per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Art. 7. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E SOSPENSIONE

7.1. Fatto salvo quanto altrove previsto nel Regolamento, DW avrà diritto di sospendere o cancellare l’Abbonamento a norma dell’art. 1456 c.c., impregiudicato ogni altro suo diritto, ivi incluso il risarcimento del danno, nei seguenti casi:

  • indebito utilizzo della Piattaforma (art. 3.4);
  • falsità e/o indebito utilizzo dei dati forniti in sede di adesione (art. 3) e di sottoscrizione dell’Abbonamento (art. 4.3);
  • reiterata – per almeno due volte, anche non consecutive – Restituzione tardiva, anche motivata, dei Beni presi in Prestito (art. 5.7);
  • mancata Restituzione del Bene preso in Prestito (art. 5.8);
  • reiterata – per almeno due volte, anche non consecutive – Restituzione di Beni danneggiati o comunque difformi rispetto allo stato e alle condizioni ai quali sono stati ritirati per il Prestito (art. 5.9);
  • elusione, anche solo tentata, della garanzia sui Beni per difetti di conformità e/o di fabbricazione (art. 6.3).


7.2.
DW si riserva altresì di non attivare ovvero di risolvere l’Abbonamento in caso di mancato rispetto, anche sopravvenuto, dei requisiti di affidabilità creditizia del Daywearer (art. 4.3.2).

Art. 8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

8.1. I dati personali del Daywearer sono trattati da DW, in qualità di titolare del trattamento, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) nonché dal D.lgs. 196/2003 come emendato dal D.lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”) e successive modificazioni, esclusivamente per le finalità e con le modalità strettamente necessarie all’esecuzione del contratto, per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge nonché per le ulteriori finalità più dettagliatamente indicate nell’informativa privacy.

Art. 9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

9.1. I contenuti della Piattaforma sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di DW. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento per qualsiasi fine dei contenuti della Piattaforma.

9.2. Il Daywearer si impegna altresì a rispettare tutti i diritti di proprietà intellettuale di terzi connessi ai contenuti presenti sulla Piattaforma.

9.3. In nessun caso il Daywearer può alterare, cambiare, modificare o adattare la Piattaforma né i suoi contenuti.

Art. 10. COMUNICAZIONI E RECLAMI

10.1. Il Daywearer accetta di ricevere da parte di DW comunicazioni in forma elettronica e riconosce che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che DW gli fornirà in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta eventualmente previsto dalla legge.

10.2 DW si riserva ogni verifica, sistematica o a campione, sull’identità del DW e sull’autenticità dei dati e dei documenti trasmessi dal Daywearer.

10.3 La verifica dei dati è una facoltà e non un obbligo di DW; pertanto, DW non è responsabile dell’errata o imprecisa indicazione a cura del Daywearer dell’indirizzo e-mail o del numero di telefono cellulare, del numero della carta di credito o dei dettagli relativi al proprio conto corrente.

10.4 Qualunque comunicazione o reclamo del Daywearer dovrà essere trasmesso a DW con i seguenti mezzi:
– a mezzo posta elettronica ordinaria: reclami@daywear.it;
– a mezzo posta elettronica certificata: daywear@pec.it.

10.5 DW potrà contattare il Daywearer all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione o a quello successivamente indicato dal Daywearer nel proprio profilo.

Art. 11. MISCELLANEA

11.1. DW si riserva di modificare il Regolamento in qualsiasi momento se necessario per il miglioramento dell’esperienza di Prestito o di Acquisto.

11.2. In caso di variazioni del Regolamento, il Daywearer avrà diritto di recedere liberamente e immediatamente dall’Abbonamento, dandone comunicazione scritta a DW a mezzo dei canali indicati all’art. 10. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso entro i 30 giorni successivi alla comunicazione, le variazioni si intenderanno definitivamente conosciute ed accettate dal Daywearer.

11.3. L’Abbonamento non è cedibile a terzi, pena l’immediata risoluzione dello stesso.

11.4. L’eventuale tolleranza da parte di DW relativamente a comportamenti del Daywearer costituenti violazioni del Regolamento, non potrà essere intesa come rinuncia ai diritti derivanti dalle clausole violate, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutti i termini e le condizioni del Regolamento.

Art. 12. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

12.1. Il Regolamento è disciplinato dalla legge italiana.

12.2. Per ogni controversia connessa all’adesione alla Piattaforma e alla sottoscrizione dell’Abbonamento, il Daywearer avrà facoltà di ricorrere alla procedura di mediazione di cui al D.lgs. 28/2010.

12.3. Per ogni controversia connessa all’adesione alla Piattaforma e alla partecipazione a Daywear, il Daywearer potrà altresì presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea.

12.4. Salvo quanto sopra, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o domicilio del Daywearer.

12.5. Resta inteso che qualunque operazione di Prestito e/o Vendita è instaurata, conclusa ed eseguita esclusivamente tra il Daywearer e il Dealer. Pertanto, DW è estranea a qualsiasi controversia non strettamente connessa all’utilizzo della Piattaforma e alla sottoscrizione e/o all’esecuzione dell’Abbonamento.

Attenzione!

Per accedere allo shop è necessario sottoscrivere uno dei piani di abbonamento.

Attiva subito il piano che fa al caso tuo e scegli i gioielli da prendere in prestito oppure acquistali al prezzo più basso di mercato, con uno sconto massimo fino al 20% su tutte le collezioni.

CHIUDI FINESTRA

Benvenuta!